Progetto "Utilizzo consapevole e responsabile della rete"

08/02/2021

Il progetto si inserisce nel contesto del Safer Internet Day (SID) 2021, iniziativa mondiale di sensibilizzazione sull'uso responsabile e consapevole della rete con il fine di aiutare gli studenti e le studentesse a sviluppare un maturo senso critico e riconoscere il rilievo morale delle azioni con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e all'utilizzo della tecnologia.
Gli obiettivi sono educare all’uso positivo e consapevole dei media e della rete, anche per contrastare l’utilizzo di linguaggi violenti, la diffusione del cyberbullismo, le discriminazioni, e rafforzare la capacità di valutare la qualità e la veridicità delle informazioni.
E' previsto un incontro finale rivolto alle famiglie per coinvolgere anche i genitori nella problematica e favorire la creazione di una rete di prevenzione e collaborazione più ampia possibile.
Sono interessati tutti gli studenti e i genitori delle classi seconde.

Circolare n. 251_feb_21 - Calendario degli incontri sul tema “Occhi aperti sulla rete”