Consiglio di Classe

Il Consiglio di Classe formato dai soli docenti si riunisce di norma una volta ogni due mesi. Il Consiglio si riunisce comunque in tutti i casi in cui ci sono tematiche importanti da affrontare.

Organo collegiale

Cosa fa

1. Il Consiglio di Classe è composto da tutti i docenti della classe e, nella versione allargata, dai rappresentanti dei genitori e da quelli degli studenti ed è presieduto dal Dirigente Scolastico, da un suo collaboratore oppure da un docente, suo delegato, membro del consiglio di classe.

2. Le funzioni di coordinatore sono attribuite dal Dirigente Scolastico ad un docente membro del consiglio stesso. In caso di assenza o di impedimento il Capo di Istituto conferisce delega al Coordinatore per la presidenza della riunione. La delega – revocabile – può essere data in via preventiva, all’inizio di ciascun anno scolastico, divenendo efficace, di volta in volta, in caso di assenza del Dirigente.

3. Il Consiglio di Classe è convocato dal Dirigente Scolastico sulla base del calendario concordato all’inizio dell’anno scolastico e votato dal Collegio dei docenti o per propria iniziativa o per richiesta scritta e motivata dalla maggioranza dei suoi membri, in ore non coincidenti con l’ orario delle lezioni.

4. Il Consiglio di Classe ha le seguenti competenze:

• Con la presenza dei docenti, dei rappresentanti dei genitori e degli studenti, formula al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione nell’ambito del piano dell’offerta formativa.

• Con la sola presenza dei docenti provvede alla valutazione degli studenti ed alla predisposizione di strategie didattico-educative anche individuali, provvede alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari, cura e valuta la realizzazione del Piano Annuale delle Attività, in applicazione del POF.

5. Il Consiglio di Classe (solo docenti) si riunisce di norma una volta ogni due mesi. Il Consiglio di Classe al completo si riunisce di norma due volte all’anno.

6. Fatte salve le disposizioni di legge, è data facoltà al Consiglio di invitare i genitori della classe, valutatane la specifica necessità, ad assistere alle riunioni.

7. Di ogni riunione deve essere redatto dal segretario un verbale, con l’indicazione dei presenti, degli argomenti trattati e delle delibere adottate, che dovrà essere sottoscritto dal coordinatore e dal segretario e che sarà predisposto ed archiviato secondo le procedure informatiche definite all’inizio dell’anno scolastico.

Sede centrale

Tag pagina: Consigli di classe