Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del D.P.R. 416/1974.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

   

Convocazione del Consiglio d’Istituto ed elezione del Presidente e del Vice Presidente

  1. La convocazione del Consiglio d’Istituto immediatamente successiva alla nomina dei relativi membri, è disposta dal Dirigente Scolastico.

  2. Il Consiglio d’Istituto è convocato dal Presidente, che ne dispone la convocazione su richiesta del Presidente della Giunta Esecutiva o della maggioranza dei componenti del Consiglio stesso.

  3. Il Dirigente Scolastico convoca e presiede la prima seduta del Consiglio d’Istituto neoeletto. Il nuovo Consiglio d’Istituto elegge, tra la componente genitori, il proprio Presidente; sono candidati tutti i genitori membri del Consiglio. È considerato eletto il genitore che abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti rapportata al numero dei componenti del Consiglio.

  4. Qualora non si raggiunga detta maggioranza nella prima votazione, il Presidente è eletto a maggioranza relativa dei votanti, sempre che siano presenti alla seduta almeno la metà più uno dei componenti in carica. A parità di voti è eletto il più anziano d’età.

  5. Il Consiglio può deliberare di eleggere anche un Vice Presidente, da votarsi fra i genitori componenti il Consiglio stesso, secondo le modalità previste per l’elezione del Presidente.

  6. Nel caso di impedimento del Presidente, lo stesso è sostituito dal Vice Presidente; in caso di assenza anche del Vice Presidente, la seduta è presieduta da un altro genitore scelto per anzianità e così via fino all’esaurimento del numero della componente genitori. In tal caso la seduta è aggiornata.

Sede

Sede centrale

Tag pagina: Consigli di istituto