Giornata della memoria delle vittime innocenti delle mafie 24/03/2023

Venerdì 24 marzo 2023 le classi 4^AGA e 4^APT hanno partecipato all’VIII edizione della “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, promossa dalla Regione Veneto e realizzata da Avviso Pubblico in collaborazione con Libera Veneto. in questa occasione hanno mostrato il loro lavoro multimediale che è stato apprezzato da pubblico e organizzatori della giornata.

Ospite di eccezione Pierfrancesco Diliberto, alias PIF, autore e conduttore televisivo che ha parlato agli studenti e alle studentesse presenti al Teatro in video collegamento.

Dopo i saluti istituzionali di Damiano Tommasi, Sindaco di Verona; Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Daniele Zivelonghi, Coordinatore provinciale di Avviso Pubblico e Pier Mario Fop, Co-referente regionale di Libera Veneto, sono stati presentati dagli studenti e dalle studentesse che hanno partecipato al progetto i lavori delle scuole. A seguire si è svolto il Conferimento del Premio Legalità e Sicurezza, edizione 2023, da parte della Regione del Veneto. La Giornata si è conclusa con un Video collegamento con PIF, autore e conduttore televisivo prima della lettura dei nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie che ad oggi sono 1.069.