Lleida 21 – 31 marzo 2023

Un gruppo di 7 studentesse (4Arim e 4Brim), vincitrici di una borsa Erasmus K122_ mobilità breve, con destino Lleida, Spagna, accompagnate da due docenti dell’Istituto, hanno vissuto un’esperienza di formazione unica e indimenticabile. Grazie alla storica collaborazione con la Escuela de Treball le studentesse hanno soggiornato in famiglie con studenti frequentanti la scuola, in un clima di immersione totale nella cultura del luogo.

Gli obiettivi del progetto: una raccolta dati sull’inclusione e la diversità dovuta alle differenze culturali, agli svantaggi economici e alla discriminazione di genere.

Le studentesse hanno partecipato ad un corso di lingua focalizzato sul tema dell’inclusione, lavorando su materiali autentici (articoli, canzoni, grafici…). Sono state coinvolte in alcuni incontri con gli studenti del corso IFE ( studenti con lieve disabilità cognitiva in un percorso formativo di inserimento al mondo del lavoro).

Durante il soggiorno hanno approfondito il tema del divario di genere attraverso delle interviste durante la visita al Municipio, la visita ad un’Agenzia di Publicita’ e Marketing e la visita alla Camera di Commercio.

L’esperienza è stata completata con la visita, durante il fine settimana, di Zaragoza e Tarragona oltre che da un’immersione nella gastronomia catalana.