PCTO - Percorsi per le competenze trasversali

  

PCTO

I percorsi PCTO prevedono 150 ore da realizzarsi nel triennio finale. Il nostro Istituto, considerata la valenza formativa di tali attività e nell'ambito dell'autonomia gestionale,  predispone, ad inizio dell'anno scolastico, percorsi specifici per ognuno degli indirizzi presenti. Le attività vengono svolte in orario curricolare, extracurricolare e nei periodi di sospensione delle lezioni e possono essere effettuate anche all'estero. E' prevista la collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza, con L'Ufficio Scolastico Territoriale, con aziende del territorio, enti e associazioni che collaborano con la scuola alla realizzazione dei percorsi PCTO e delle attività di orientamento al lavoro e alle professioni. 

I percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento intendono da un lato superare lo scarto tra momento formativo ed operativo, dall'altro accrescere la motivazione allo studio e guidare i giovani nella scoperta delle attitudini personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con l'acquisizione di competenze maturate "sul campo". Gli obiettivi dell’attività di PCTO sono, inoltre, quelli di creare dei cittadini consapevoli, in grado di acquisire competenze informali e formali, integrando la formazione curricolare, attraverso la collaborazione, il team work, il problem solving.

TEMPI E METODI

Le 150 ore previste saranno indicativamente ripartite come segue: 

  • Classi III: 20 ore

  • Classi IV: 120 ore

  • Classi V: 10 ore

COMMISSIONE PCTO

Il progetto e le attività saranno vagliate da un COMMISSIONE di cui faranno parte un insegnante referente per ogni indirizzo e la vicepreside.

La Commissione avrà il compito di:

  • informare e coinvolgere i Consigli di classe attraverso l'insegnante referente sulle proposte del Team 

  • organizzare le varie attività: le visite aziendali,  gli incontri con gli esperti…

  • stage estivo: contattare le aziende, redigere la Convenzione e il Progetto Formativo di ogni studente, in collaborazione con il tutor scolastico

  • partecipare agli incontri del Team.                                                                         


ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' DI PCTO: COMPITI DEL CONSIGLIO DI CLASSE 

Il Consiglio di Classe fa proprio il progetto di Istituto, fa riferimento al referente PCTO della classe garantendo il corretto svolgimento di tutte le fasi dei percorsi.  

 

STAGE 

Gli stage aziendali per le classi quarte avranno durata di due\tre settimane a partire dal 2  giugno 2024