SCUOLA FUTURA – PNRR FORMAZIONE

  IA_image

STRUMENTI DI IA PER UNA NUOVA DIDATTICA
L’IA è una tecnologia e una serie di strumenti a supporto del lavoro umano, che hanno lo scopo di facilitare la vita delle persone, così come è il senso della tecnologia stessa. In particolar modo l’intelligenza artificiale vuole limitare le operazioni noiose e ripetitive di un compito in modo che le persone possano concentrarsi sulla parte che richiede il fattore umano del compito stesso. È un po’ il senso stesso della tecnologia digitale, non solo dell’IA. Certamente con ChatGPT sono cambiate un po’ le cose perché questa tecnologia ha avuto un impatto dirompente nel campo del lavoro ma anche nel campo scolastico. L’IA ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui insegniamo e apprendiamo, ma per farlo in modo efficace, dobbiamo basarci su solidi principi umani, valoriali, didattici e pedagogici. Considerare i vantaggi e gli svantaggi. Le opportunità ed i rischi.
 
il link alla pagina di Scuola Futura che è
  • L'ID del percorso è 158935

formazione

LE BUONE PRATICHE PER L'INNOVAZIONE DIGITALE

La scuola da anni sta formando gli insegnanti all’uso delle tecnologie didattiche e all’utilizzo delle metodologie ad esse collegate con l’intento di facilitare i processi di apprendimento dei nativi digitali.

Un gruppo di docenti ha già sperimentato, con buoni risultati, alcune metodologie supportate dalle tecnologie e, pertanto, possono ben essere considerate delle buone pratiche da condividere con i colleghi.

Link per iscrizione: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ (accedi all’area rivervata)

  • Codice del corso a cui iscriversi ID 120207