Staffetta per l'inclusione 2026

L’Italia si mette in marcia: al via la Staffetta dell’Inclusione.

 ITET "Aulo Ceccato" la tappa di Thiene.

Da Brescia parte un viaggio di 12.040 km. Un percorso di solidarietà che supera per numeri e cuore la Fiaccola Olimpica di Milano Cortina 2026.
BRESCIA, 3 febbraio 2026 – Mentre il mondo guarda alle vette innevate in attesa dei Giochi Olimpici, c’è un’altra fiamma che ha iniziato a riscaldare il cuore dello Stivale: è quella della partecipazione e della solidarietà. È partita ufficialmente la Staffetta dell’Inclusione, il cuore pulsante del progetto nazionale “Rappresentiamo l’Inclusione”.
Promossa dal Lions Club Brescia TeamLife e sostenuta dal patrocinio del Ministero per le Disabilità, del Multidistretto Lions 108 Italy e di numerose Regioni, l’iniziativa si preannuncia come uno degli eventi sociali più significativi dell’anno. Non è solo un simbolo, è un’impresa fisica monumentale.
La Staffetta coprirà una distanza totale di 12.040 chilometri, un tracciato che, per estensione, supera persino il percorso della Fiaccola Olimpica di Milano
Cortina 2026.
L’obiettivo? Unire idealmente e materialmente il Nord e il Sud del Paese, dimostrando che non esistono barriere geografiche o sociali che non possano essere superate dal passo della condivisione.
Il progetto non corre su gambe qualunque, ma su quelle dei giovani. Sono ben 120 gli Istituti Superiori di Secondo Grado coinvolti a livello nazionale nell'iniziativa "Rappresentiamo l'Inclusione", di cui 74 hanno scelto di aderire attivamente alla Staffetta.

Un vero e proprio "passaggio di testimone" nazionale. L'idea è semplice e potente: ogni scuola partecipante lascerà la sua impronta (un disegno, uno slogan, un simbolo scelto da studenti e docenti) su un lenzuolo che invierà poi alla scuola successiva nel suo viaggio per l'Italia.

Il lenzuolo contribuirà ad accendere l’interessa sul tema dell’inclusione.

L' ITET "AULO CECCATO" ha orgogliosamente aderito all’iniziativa rappresentando la tappa di Thiene .

Il vessillo arriverà nella nostra scuola il 10 marzo e partirà per la successiva tappa il 12 marzo.
Ai prossimi aggiornamenti...

Link dell’iniziativa
https://www.youtube.com/@LionsInclusione2026
https://inclusioneteamlife.wixsite.com/staffetta2026

STAFFETTA INCLUSIONE

vessillo